Quali saranno i principali trend digitali del 2022?

26 Agosto 2022

Tra i trend del 2022 si nasconde qualcosa di rivoluzionario?
Sicuramente l’ascesa del web 3.0 quindi la nascita del metaverso, le crypto, la blockchain, le DAO e gli NFT, stacambiando molti aspetti del mondo digitale e non solo. 

Basti pensare che la pandemia e i lockdown hanno incrementato la crescita degli e-commerce e favorito l’evoluzione del loro sottoinsieme: i social commerce. Moltissimi utenti, infatti, utilizzano Instagram per scoprire brands e articoli, e per questo motivo le piattaforme continuano a introdurre nuovi strumenti, favorendo il processo di acquisto in modo nativo e fluido, perfettamente integrato nell’esperienza utente, senza rimandare a canali esterni. Possiamo quindi dire che il social commerce is the new e-commerce.

Un’altra grande novità è sicuramente l’importanza degli articoli digitali che stanno assumendo un nuovo valore nell’economia. La testimonianza più eclatante l’abbiamo avuta nel maggio 2021, quando Gucci ha venduto una borsa virtuale per 4115$ su Roblox (un videogioco di genere), ad un prezzo più alto rispetto alla sua versione in pelle. La borsa non è un NFT e non può essere utilizzata al di fuori del gioco. Secondo le statistiche rilasciate da We Are Social, il 33% dei Gen Z hanno acquistato almeno una volta abbigliamento digitale o skin per i propri avatar. Ecco perchè i grandi brand e markettari esperti devono sicuramente guardare verso questa direzione. 

Siamo solo a metà anno, chissà quali altre novità ci aspettano!
Noi comunque siamo intrigati ed entusiasti del mondo digitale e di questo suo aspetto in continua evoluzione!