Tra iĀ trend del 2022Ā si nasconde qualcosa di rivoluzionario?
Sicuramente lāascesa delĀ web 3.0Ā quindi la nascitaĀ delĀ metaverso, le crypto, la blockchain, le DAO e gliĀ NFT, stacambiando molti aspetti del mondo digitale e non solo.Ā
Basti pensare che la pandemia e i lockdown hanno incrementato la crescita degli e-commerce e favorito lāevoluzione del loro sottoinsieme: iĀ social commerce. Moltissimi utenti, infatti, utilizzano Instagram per scoprire brands e articoli, e per questo motivo le piattaforme continuano a introdurre nuovi strumenti, favorendo il processo di acquisto in modo nativo e fluido, perfettamente integrato nellāesperienza utente, senza rimandare a canali esterni. Possiamo quindi dire cheĀ ilĀ social commerce is the new e-commerce.
Unāaltra grande novitĆ ĆØ sicuramente lāimportanza degliĀ articoli digitaliĀ che stanno assumendo un nuovo valore nellāeconomia. La testimonianza più eclatante lāabbiamo avuta nel maggio 2021, quando Gucci ha venduto una borsa virtuale per 4115$ su RobloxĀ (unĀ videogioco di genere), ad un prezzo più alto rispetto alla sua versione in pelle. La borsa non ĆØ un NFT e non può essere utilizzata al di fuori del gioco. Secondo le statistiche rilasciate da We Are Social, il 33% dei Gen Z hanno acquistato almeno una volta abbigliamento digitale o skin per i propri avatar. Ecco perchĆØ i grandi brand e markettari esperti devono sicuramente guardare verso questa direzione.Ā
Siamo solo a metĆ anno, chissĆ quali altre novitĆ ci aspettano!
Noi comunque siamo intrigati ed entusiasti del mondo digitale e di questo suo aspetto in continua evoluzione!