Perché digitalizzare un’azienda non vuol dire solo “farsi i social”?

17 Agosto 2022

gestione social

“Ah ma io sono digitalizzato, mi sono fatto i social.” è la frase tipica di tanti imprenditori che rispondono alla domanda“Quali sono i piani di digitalizzazione dell’azienda?”. Perché digitalizzare una struttura aziendale non vuol dire solo farsi i social? 

Ogni azienda ha una necessità primaria: l’ottimizzazione dei processi per diminuire i costi e massimizzare i ricavi. Come nella seconda metà del ’900 sono state introdotte le prime macchine a controllo numerico, oggi l’ottimizzazione dei processi è data dalla digitalizzazione della struttura che si basa principalmente su un CRM di ultima generazione. Il Customer relationship management, o appunto CRM, è un software che gestisce tutti i contatti con il cliente attraverso delle automazioni che permettono la comunicazione continua. Alcuni esempi sono: 
      • newsletter di ringraziamento dopo aver completato un ordine
      • reminder di valutazione attraverso una chiamata del customer service o una nuova email con la richiesta
      • scontistiche personalizzate post acquisto
      • ricontatto del cliente per la proposta di nuovi prodotti

Un software di questo tipo aiuta ad aumentare la fidelizzazione del cliente, quindi il suo CLTV (customer lifetime value) la spesa complessiva di un consumatore per l’azienda. Uno dei software CRM più conosciuti è Salesforce. 

Gli altri aspetti della digitalizzazione dell’azienda includono l’utilizzo di software per gli accessi dei dipendenti e il tracciamento automatico dei flussi di lavoro. Sul mercato si possono trovare diverse piattaforme che aiutano nell’organizzazione del lavoro, come Monday e Asana. 

E i social network? Certo, anche quelli insieme ad un sito web ottimizzato per mobile devono far parte della digitalizzazione dell’impresa, ma vengono ancora prima di tutti i processi descritti sopra. La presenza del brand sulle giuste piattaforme web è necessaria per la crescita, qualsiasi sia l’attuale stato di digitalizzazione.