L’importanza della comunicazione interna e cosa può fare un’agenzia di comunicazione

5 Aprile 2022

Se fino a ieri le ā€œimpressionsā€ di uno spazio fisico erano solo frutto di un calcolo ipotetico, oggi l’intelligenza artificiale ci può fornire dati molto più precisi e cosƬ facendo sta cambiando il mondo dell’adv nello sport.

Nell’ambito delle grandi aziende non ĆØ importante solo la percezione che hanno le persone all’esterno del brand, ma di pari importanza ĆØ la comunicazione interna. Serve sia per controllare l’immagine dell’azienda verso i dipendenti, sia per dare le giuste informazioni a tutto lo staff in modo di agevolare al più possibile il lavoro.

Ecco 10 buoni motivi per fare comunicazione interna:
      • aumenta la produttivitĆ  e l’engagement dei dipendenti
      • promuove l’aumento di condivisione di informazioni
      • aumenta l’esperienza dei dipendenti
      • aiuta a mantenere tutto lo staff concentrato sugli stessi obiettivi
      • fornisce i punti su cui ĆØ necessario concentrarsi
      • promuove l’azione positiva sia interna che esterna
      • aiuta a mantenere le persone unite anche nelle situazioni più difficili
      • accompagna nel cambiamento
      • unisce più reparti
      • promuove il brand
Ā 

Dietro alla comunicazione interna c’è tanto lavoro, solitamente portato a termine dal team di marketing interno, ma ancora prima di questo anello c’è l’agenzia di comunicazione. Ogni azienda necessita di una brand identity forte, che deve essere espressa anche nella comunicazione interna. Un’agenzia di comunicazione si occupa di preparare tutti i template grafici che verranno usati dal team di marketing e soprattutto di definire il tone of voice con cui vengono effettuate le comunicazioni. La comunicazione interna fatta in questo modo risulterĆ  ancora più efficace.Ā