Gamification nel retail

23 Maggio 2022

L’esperienza del cliente ĆØ diventata un fattore importante per il successo nella vendita, soprattutto il coinvolgimento degli utenti ĆØ al centro della cultura “sempre connessa” di oggi. Ecco perchĆ© grandi aziende hanno iniziato a implementare tecniche di Gamification alle proprie strategie di prodotto

L’integrazione di meccanismi di gioco o veri e propri giochi ĆØ una nuova strategia di prodotto per aumentare le vendite, la consapevolezza del marchio e la fedeltĆ  dei clienti. L’aumento dell’attenzione ĆØ del 5% e genera un aumento del profitto del 25%-95%.Ā 
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Ma perchƩ la Gamification funziona cosƬ tanto? Le persone sono naturalmente competitive e facilmente motivate da diversi premi fisici o monetari. Il desiderio di competizione, status e successo sono i principali motori e sono usati attivamente nella strategia:
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      • Ricompense. Con i premi forniti per le attivitĆ  svolte, i clienti ottengono un colpo di dopamina quando ricevono una ricompensa. Tali premi possono includere badge, punti, livelli, sconti speciali, crediti dell’account, omaggi o spedizione gratuita.
      • Barre di avanzamento. Sono un’altra opportunitĆ  per generare coinvolgimento dei clienti poichĆ© il cervello umano non può superare le cose incomplete, in particolare, quella barra d’avanzamento che gli penzola proprio davanti ai loro occhi.
      • Challenge. Le sfide sono uno strumento che consentono ai rivenditori di incoraggiare i propri clienti a intraprendere l’azione prevista. L’impostazione della sfida ĆØ solitamente fatta su misura a seconda del contesto, aiutandoli a perfezionare dove vogliono che vada il loro cliente e come vogliono che ci arrivi.Ā 
      • Valuta di gioco. Il desiderio di benefici materiali ĆØ un fattore importante, che influenza il nostro comportamento.
      • Ambiente virtuale. La creazione di un ambiente virtuale o l’aggiunta di elementi virtuali può avvantaggiare i rivenditori nel guidare all’acquisto.
Il concetto di Gamification si ĆØ rivelato estremamente efficace nel contesto delle app mobili.
Tali applicazioni offrono dati preziosi sulle preferenze e sul comportamento dei clienti, aiutando quindi le aziende di vendita al dettaglio a indirizzare meglio il pubblico.
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Riassumendo: la Gamification implica il processo di incorporazione delle meccaniche di gioco in contesti non di gioco, al fine di influenzare il comportamento dei clienti. Queste tecnologie possono formare una community sorridente, che rafforzerĆ  il coinvolgimento e la comunicazione.
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