Gamification nel retail

23 Maggio 2022

L’esperienza del cliente è diventata un fattore importante per il successo nella vendita, soprattutto il coinvolgimento degli utenti è al centro della cultura “sempre connessa” di oggi. Ecco perché grandi aziende hanno iniziato a implementare tecniche di Gamification alle proprie strategie di prodotto

L’integrazione di meccanismi di gioco o veri e propri giochi è una nuova strategia di prodotto per aumentare le vendite, la consapevolezza del marchio e la fedeltà dei clienti. L’aumento dell’attenzione è del 5% e genera un aumento del profitto del 25%-95%. 
 
Ma perché la Gamification funziona così tanto? Le persone sono naturalmente competitive e facilmente motivate da diversi premi fisici o monetari. Il desiderio di competizione, status e successo sono i principali motori e sono usati attivamente nella strategia:
 
      • Ricompense. Con i premi forniti per le attività svolte, i clienti ottengono un colpo di dopamina quando ricevono una ricompensa. Tali premi possono includere badge, punti, livelli, sconti speciali, crediti dell’account, omaggi o spedizione gratuita.
      • Barre di avanzamento. Sono un’altra opportunità per generare coinvolgimento dei clienti poiché il cervello umano non può superare le cose incomplete, in particolare, quella barra d’avanzamento che gli penzola proprio davanti ai loro occhi.
      • Challenge. Le sfide sono uno strumento che consentono ai rivenditori di incoraggiare i propri clienti a intraprendere l’azione prevista. L’impostazione della sfida è solitamente fatta su misura a seconda del contesto, aiutandoli a perfezionare dove vogliono che vada il loro cliente e come vogliono che ci arrivi. 
      • Valuta di gioco. Il desiderio di benefici materiali è un fattore importante, che influenza il nostro comportamento.
      • Ambiente virtuale. La creazione di un ambiente virtuale o l’aggiunta di elementi virtuali può avvantaggiare i rivenditori nel guidare all’acquisto.
Il concetto di Gamification si è rivelato estremamente efficace nel contesto delle app mobili.
Tali applicazioni offrono dati preziosi sulle preferenze e sul comportamento dei clienti, aiutando quindi le aziende di vendita al dettaglio a indirizzare meglio il pubblico.
 
Riassumendo: la Gamification implica il processo di incorporazione delle meccaniche di gioco in contesti non di gioco, al fine di influenzare il comportamento dei clienti. Queste tecnologie possono formare una community sorridente, che rafforzerà il coinvolgimento e la comunicazione.