I social media dm
Oggi, grazie ai dmĀ (directĀ messages) presenti su tutti i social media, lāutilizzo di questa tipologia di marketing sta aumentando molto rapidamente. Rispetto agli SMS ĆØ possibile utilizzare un bot, ovvero unāinsieme di automazioni, che risponde automaticamente alle domande degli utenti prima di farlo parlare direttamente con un operatore. Questo azzera il tempo di risposta del brand, sfruttando subito il contatto caldo che ha appena scritto un messaggio. I bot vengono utilizzati soprattutto per rispondere a delle domande sul prodotto o effettuare delle prenotazioni.Ā
Queste automazioni possono anche mandare dei codici sconto agli utenti con cui hanno interagito per riattivare il contatto e aiutare ad aumentare la conversione e il CLTVĀ (customerĀ lifetime value).Ā
Adesso ĆØ anche possibile configurare questa tecnologia su WhatsApp con gli account business per rendere lāesperienza dellāutente ancora più comoda e familiare.Ā
Tanti grandi brand stanno sfruttando sempre di più questa strategia, cerca dei case studies da cui prendere ispirazione.
Il direct marketing continuerĆ sicuramente ad aggiornarsi, trovando delle soluzioni sempre più ottimizzate per arrivare allāutente, ĆØ importante per non esagerare con lāutilizzo di questo tecnologia perchĆ© potrebbe avere lāeffetto opposto sullāutente che si può sentireĀ āstalkeratoĀ dal tuo brandā.