Cos’è la bellezza per i nostri content creator?

30 Agosto 2022

content creator

La bellezza è “La qualità capace di appagare l’animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione.” – Oxford Languages
Ma la bellezza non è uguale per tutti, è un concetto astratto che diventa realtà quando davanti ai nostri occhi si crea qualcosa di unico e appagante da vedere.  

Con questa premessa non abbiamo spiegato molto, lo sappiamo. Quindi come fanno i nostri content creators a decidere cos’è bello? 

Nel nostro lavoro dobbiamo decidere cosa raccontare per definire un racconto di un prodotto, una persona o un’azienda. Spesso ci troviamo davanti a situazioni in cui la bellezza non è data dalla vera e propria immagine che decidiamo di creare, ma dalle sensazioni che quella immagine può ispirare e dalle storie che può raccontare. 

Noi facciamo comunicazione e cos’è comunicare se non raccontare qualcosa facendosi capire nel modo migliore possibile? Attraverso un’immagine grafica o fotografica cerchiamo di accompagnare l’utente in un percorso che spieghi quello che abbiamo da dire, quando è possibile anche a chi non parla la nostra lingua. Certo, cerchiamo di rispettare tutti i canoni conosciuti per la fotografia e la grafica, ma come dice Giorgio Moroder: “Once you free your mind about a concept of harmony and of music being correct you can do whatever you want” ovvero “Quando liberi la tua testa dai concetti di armonia e del giusto modo di fare musica, puoi fare tutto quello che vuoi”. In pratica: conoscendo tutte le regole della creazione dell’immagine è possibile romperle nel modo giusto per creare qualcosa di nuovo, unico e bello. 

La bellezza non è una scienza esatta, è un concetto astratto che suscita emozioni, per questo noi cerchiamo di emozionare ogni volta che pubblichiamo un contenuto.