Come l’intelligenza artificiale sta cambiando anche l’advertising fisico

1 Aprile 2022

Se fino a ieri le “impressions” di uno spazio fisico erano solo frutto di un calcolo ipotetico, oggi l’intelligenza artificiale ci può fornire dati molto più precisi e così facendo sta cambiando il mondo dell’adv nello sport.

Fino ad ora è stato molto più semplice tracciare la copertura di un investimento pubblicitario digitale rispetto ad uno fisico, ma l’intelligenza artificiale sta portando diversi progressi nel campo delle sponsorizzazioni sportive, soprattutto mirate alla possibilità di estrapolare dei dati da ogni diretta televisiva.

Possiamo vedere in azione queste nuove tecnologie nelle gare di Formula 1, nelle quali un’intelligenza artificiale sviluppata con AWS (Amazon Web Services) analizza tutti i punti camera mandati in onda durante la diretta per generare un report che specifica: 
 
      • per quanto tempo un logo è stato mostrato
      • la quantità di volte che è stato mostrato 
      • le varie dimensioni

L’intelligenza artificiale è in grado di esportare della reportistica direttamente condivisibile con gli sponsor