Come fare un TikTok che potrebbe diventare virale

14 Settembre 2022

TikTok sta spopolando ormai, e non solo tra i giovani. Per questo motivo sta diventando un’ottima piattaforma anche per i brand per pubblicizzare i loro prodotti. 
Ecco alcune statistiche per farvi capire quanto è importante: 
    • 1 miliardo di utenti attivi a settimana
    • 20+ ore di TikTok guardate per persona a settimana
Vediamo quali sono le migliori pratiche per creare contenuti su questo social:
    1. Crea video con formati che potrebbero facilmente diventare virali
Alcuni esempi: 
    • Lo sapevi?
    • How to
    • Guarda cosa succede

2. Cerca di creare video brevi, sotto i 15 secondi

In questo modo gli utenti saranno invogliati a guardare i tuoi video fino alla fine: questo aiuterá l’algoritmo di TikTok a inserirli nella sezione “per te” e aumenterà esponenzialmente le possibilità di farli diventare virali.
 

3. Inserisci delle persone vere nei tuoi contenuti

I contenuti senza persone funzionano meno, è un dato di fatto. Inserirle darà al tuo account un aspetto più umano e indurrà le persone ad avvicinarsi al brand, aumentando il pubblico in termine di numeri.

Inserendo sempre le stesse persone sul canale riuscirete inoltre a dare un volto al vostro brand, creando una community affezionata ai vostri contenuti.

4. Affidati ai trend

Il 97% dei video su TikTok arrivano dalla pagina “per te”: questo è il posto migliore per trovare i trend del momento. Di questi ultimi puoi utilizzare la musica, il tipo di montaggio o il tipo di effetti utilizzati. 
Sfruttare questi trend è importantissimo per permettere ai tuoi contenuti di diventare virali. 

 

5. Le descrizioni e gli hashtag sono importantiNon tralasciateli. 

    • Inserite le giuste descrizioni per i vostri TikTok, pensando a ciò che potrebbe piacere ai vostri utenti, dando completezza ai video;
    • Gli hashtag permetteranno di raggiungere il target e farli diventare popolari. Tieni monitorati gli hashtag più frequenti e sfruttali anche tu;
    • Inserisci delle caption nei video se necessarie, aiuteranno nella loro comprensione.

 

6. Pubblica con costanza

Gli algoritmi adorano chi pubblica con costanza, quindi cerca di accontentarli. Organizzati facendo un buon piano editoriale e, sfruttando i consigli che ti abbiamo appena dato, cerca di pubblicare contenuti costantemente. Sicuramente ti aiuterà ad aumentare le tue possibilità di successo!