3 Tool utili per il tuo social media manager

29 Novembre 2022

3 Tool utili per il tuo social media manager

“Ma tu non lavori, stai tutto il giorno sui social e basta!” è la classica frase che si sente dire ogni social media manager quando accenna un filo di stanchezza.

Il lavoro del social media manager non è ancora compreso da tanti, eppure è una delle professioni più in crescita e maggiormente richieste al momento.

Al contrario di quello che possono pensare in tanti, questo lavoro non è semplice, tutt’altro! Un social media manager deve:

    • controllare e programmare la pubblicazione dei post, delle storie e dei reel;
    • essere sempre aggiornato sui trend del momento, per poter sfruttare al meglio i contenuti che ha a disposizione;
    • comunicare con chi si occupa di fare grafiche, foto o video, o in tanti casi, crearli in autonomia;
    • utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Meta che, credeteci, rendono il lavoro enormemente più difficile e stressante.

 

Insomma, per portare a termine il proprio lavoro senza impazzire, un social media manager ha bisogno di una serie di tools che lo aiutino ad organizzarsi e a minimizzare la possibilità d’errore.

 

Ecco 3 tool che vi consigliamo per il vostro social media manager:



1 – Notion

Notion è un’applicazione di organizzazione, sia personale che per un team. 

È un ottimo punto di partenza per cominciare ad usare un work tracker, ma senza imbattersi in un’interfaccia estremamente complicata.

Con Notion è possibile creare:

    • liste per mettere giù le idee generali di un piano editoriale;
    • calendari mensili, dove inserire il piano editoriale;
    • to do list per non dimenticarsi qualche passaggio;
    • board più complesse dove inserire le vostre task da fare, in corso e fatte.

In generale è un software molto flessibile, con un’ottima app anche da smartphone, vitale per un social media manager, e vi permetterà di fare quello che vi abbiamo descritto e molto altro ancora!

2 – Social Pilot

Come vi raccontavamo qui sopra, gestire i social tramite Meta Business Manager non vi aiuterà a mantenere la sanità mentale. 

Anche se per gestire le ads dovrete comunque passare da questo inferno, abbiamo una soluzione per la programmazione dei post.

Social Pilot è una piattaforma web che vi consente di programmare le pubblicazioni del vostro piano editoriale, bypassando l’orrenda piattaforma di Meta Business Manager e tutti i suoi bug.

Con Social Pilot riuscirete a: 

    • avere una chiara visione del vostro calendario editoriale;
    • scegliere di pubblicare un post su più piattaforme, anche non collegate tra loro;
    • avere delle reportistiche analitiche chiare e veloci da visualizzare.

 

3 – Forest

La giornata di un social media manager organizzato è divisa in varie fasi e tra queste c’è quella della programmazione.

 

Questa è una fase delicatissima perché è necessario dedicare molta concentrazione per evitare errori di copy o di programmazione.

 

Sembra una cosa semplice, ma il telefono di un social media manager è invaso da notifiche di ogni tipo e di ogni piattaforma, non è semplice stare concentrati.

Forest ti permette di rimanere concentrato, senza farti distrarre dalle notifiche che ti arrivano, tutto questo piantando un albero e aiutando il pianeta. Bello vero?

Speriamo che questi social media management tools vi siano stati utili.