
āMa tu non lavori, stai tutto il giorno sui social e basta!ā ĆØ la classica frase che si sente dire ogni social media manager quando accenna un filo di stanchezza.
Il lavoro del social media manager non è ancora compreso da tanti, eppure è una delle professioni più in crescita e maggiormente richieste al momento.
Al contrario di quello che possono pensare in tanti, questo lavoro non ĆØ semplice, tuttāaltro! Un social media manager deve:
- controllare e programmare la pubblicazione dei post, delle storie e dei reel;
- essere sempre aggiornato sui trend del momento, per poter sfruttare al meglio i contenuti che ha a disposizione;
- comunicare con chi si occupa di fare grafiche, foto o video, o in tanti casi, crearli in autonomia;
- utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Meta che, credeteci, rendono il lavoro enormemente più difficile e stressante.
Ā
Insomma, per portare a termine il proprio lavoro senza impazzire, un social media manager ha bisogno di una serie di tools che lo aiutino ad organizzarsi e a minimizzare la possibilitĆ dāerrore.
Ā
Ecco 3 tool che vi consigliamo per il vostro social media manager:
1 – Notion
Notion ĆØ unāapplicazione di organizzazione, sia personale che per un team.Ā
Ć un ottimo punto di partenza per cominciare ad usare un work tracker, ma senza imbattersi in unāinterfaccia estremamente complicata.
Con Notion ĆØ possibile creare:
- liste per mettere giù le idee generali di un piano editoriale;
- calendari mensili, dove inserire il piano editoriale;
- to do list per non dimenticarsi qualche passaggio;
- board più complesse dove inserire le vostre task da fare, in corso e fatte.
In generale ĆØ un software molto flessibile, con unāottima app anche da smartphone, vitale per un social media manager, e vi permetterĆ di fare quello che vi abbiamo descritto e molto altro ancora!
2 – Social Pilot
Come vi raccontavamo qui sopra, gestire i social tramite Meta Business Manager non vi aiuterĆ a mantenere la sanitĆ mentale.Ā
Anche se per gestire le ads dovrete comunque passare da questo inferno, abbiamo una soluzione per la programmazione dei post.
Social Pilot ĆØ una piattaforma web che vi consente di programmare le pubblicazioni del vostro piano editoriale, bypassando lāorrenda piattaforma di Meta Business Manager e tutti i suoi bug.
Con Social Pilot riuscirete a:Ā
- avere una chiara visione del vostro calendario editoriale;
- scegliere di pubblicare un post su più piattaforme, anche non collegate tra loro;
- avere delle reportistiche analitiche chiare e veloci da visualizzare.
Ā
3 – Forest
La giornata di un social media manager organizzato ĆØ divisa in varie fasi e tra queste cāĆØ quella della programmazione.
Ā
Questa è una fase delicatissima perché è necessario dedicare molta concentrazione per evitare errori di copy o di programmazione.
Ā
Sembra una cosa semplice, ma il telefono di un social media manager ĆØ invaso da notifiche di ogni tipo e di ogni piattaforma, non ĆØ semplice stare concentrati.
Forest ti permette di rimanere concentrato, senza farti distrarre dalle notifiche che ti arrivano, tutto questo piantando un albero e aiutando il pianeta. Bello vero?
Speriamo che questi social media management tools vi siano stati utili.